Hai intenzione di sottoporti ad un intervento di chirurgia plastica ma non sai quale specialista scegliere?

Essere indecisi è normale. Si tratta pur sempre di un intervento chirurgico, sbaglieresti se lo prendessi alla leggera.

Sicuramente stai pensando che sarebbe davvero comodo avere qualche informazione in più, che ti permetta di scegliere con più serenità.

Vediamo di capire meglio come scegliere uno il chirurgo plastico giusto per te:

  • La riconoscibilità di uno specialista in chirurgia plastica:

Il primo consiglio che ti do è quello di documentarti attentamente circa la professionalità del chirurgo plastico/estetico a cui hai deciso di rivolgerti.

Gli specialisti affidabili, infatti, sono in grado di testimoniare le proprie credenziali con curricula documentati, generalmente pubblicati negli appositi portali online.

Il web è uno strumento potente ed efficace per farsi una prima idea e scremare l’enorme quantità di chirurghi rintracciabili. Se cerchi con attenzione puoi trovare i chirurghi plastici vicino a te, conoscere quali sono i loro listini prezzi, e se hanno ricevuto o meno recensioni positive.

 

  • Se le informazioni non bastassero, potresti provare a contattarli e chiedere loro se posseggano una casistica operatoria ampia e verificabile, o se facciano parte di società chirurgiche accreditate (come SICRE o AICPE).

Lo so, le garanzie non sono mai troppe.

Ecco perché, nella tua scelta, farai quasi sicuramente affidamento sul consiglio di amici e parenti. Le loro esperienze chirurgiche potrebbero costituire la garanzia decisiva.

La visibilità commerciale di uno specialista non è una garanzia sufficiente

 

  • Un altro consiglio per scegliere il miglior chirurgo plastico è quello di diffidare dell’eccessiva pubblicità.

Il mercato della chirurgia plastica è particolarmente fiorente in questo momento storico. Lasciarsi attrarre dal noto personaggio o dal brand è un’ingenuità molto comune.

Con operazioni pubblicitarie vistose si punta a conquistare l’occhio, proprio come si fa per i prodotti commerciali.

La possibilità di acquistare visibilità e spazi televisivi non garantisce nulla. Al contrario: nella grande maggioranza dei casi, i risultati promessi non vengono rispettati.

 

  • Aguzzando la vista e l’ingegno, sarai in grado di cogliere elementi determinanti nella definizione del profilo del vero specialista di chirurgia estetica.

Dopo la fase preliminare di ricerche, questo è il primo consiglio utile che ti consiglio di mettere in pratica durante la prima visita con il chirurgo plastico.

 

  • La qualità della struttura dove ti recherai comunicherà molto in termini di standard igienici, attrezzature e personale.

Per quanto riguarda il chirurgo plastico, sarà molto importante il tipo di approccio che avrà nei tuoi confronti: in genere è sempre meglio diffidare degli atteggiamenti troppo frettolosi o superficiali.

 

  • Un vero professionista della chirurgia plastica non prende alla leggera nessun caso.

Ogni persona presenta necessità specifiche e richieste uniche, che fanno sì che ogni consulto richieda sempre molta attenzione.

Nella rinoplastica, come in molti altri interventi di chirurgia estetica, lo specialista deve possedere un senso estetico molto acuto. Solo così sarà in grado di elaborare il naso perfetto per te, riscoprendo l’armonia dei tuoi lineamenti.